L'INNO TEMPLARE - Gran Priorato d'Italia OSMTH

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'INNO TEMPLARE

Breve storia dell’Inno templare.


L’Inno è stato composto nel 2008 da Teresa Nicoletti, compositrice e mezzo soprano, su testo datole dal G. Priore ed è stato eseguito dalla stessa Autrice per la prima volta il 21 novembre dello stesso anno, in versione italiana ed inglese, a Fiuggi, in occasione dell’XI Capitolo nazionale del G. Priorato d’Italia e dell’OSMTH International Fall Convent Italy 2008.
Il 24 gennaio 2009 lo stesso Inno ha aperto a Palermo un solenne Capitolo nel corso del quale Teresa Nicoletti è stata insignita della Croce al merito templare per aver composto la musica dell’Inno. L’8 agosto successivo, l’Inno è stato trasmesso dalla Televisione di Stato italiana, RAI 3; di ciò hanno dato notizia vari quotidiani, riviste e televisioni, anche locali.
Sempre nel 2009, il 3 ottobre, l’Inno è stato eseguito in lingua rumena, a Bucarest, in occasione di un Capitolo di gemellaggio fra le Commende di Palermo, Nostra Signora del Tempio, e di Bucarest, Karolus Magnus.
Il 21 marzo 2010, in occasione del XIII G. Capitolo nazionale e del VI Mare Capitul al Prioratului Romaniei, l’Inno è stato ufficialmente adottato dal G. Priorato d’Italia, con Decreto del G. Priore n. 18/03/2010. Nel Decreto si legge (art. 2): “Tale Inno potrà essere suonato all’inizio od alla fine di ogni Capitolo.” Copia dello spartito ed il relativo CD sono stati  distribuiti gratuitamente a tutte le Commende e le Precettorie italiane.
Nell’ottobre 2011, con l’accompagnamento dell’organista Johan Akerboom, l’Inno è stato cantato dall’Autrice a Lisse, nella chiesa di S. Agatha, in occasione di un CMG tenutosi nei Paesi Bassi, alla presenza del G. Commander Gen. Robert C. G. Disney e di tutti i G. Priori  OSMTH.
Ancora, il 15 settembre 2012 l’Inno è stato eseguito a Bucarest, in occasione dell’intronizzazione del Gran Priore di Romania, alla presenza dei G. Commander OSMTH, Robert Disney e dei Gran Priori di Bulgaria, di Croazia, d’Italia e degli Stati Uniti. In questa occasione il Gran Priore di Romania ha insignito Teresa Nicoletti dell’onorificenza di Membru de Onorae “ad vitam” al Mare Prioratului Ordinul Cavalerii Romaniei.

Qui di seguito si riporta il testo dell’Inno:

Non nobis, Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam
I Templari, Cavalieri dal bianco mantello,
venuti dal fondo dei secoli,
cavalieri rosso crociati
con in pugno la spada
e nel cuore la croce,
come un’onda che torna
montando da un gorgo
di secoli e di anatemi.
Templari del mondo,
raccolti da mille bandiere,
che il vento dei secoli
non potrà mai cancellare.
Templari del mondo, templari fratelli,
le nostre bandiere al vento
della gloria.
Non nobis, Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam


Il CD  contiene l’ Inno Templare cantato in lingua italiana ed in lingua inglese ed è stato registrato sia nella versione per coro, tromba, tamburo militare e pianoforte, sia nella versione per mezzosoprano, tromba e pianoforte.


Lo spartito musicale dell’ Inno Templare è stato tradotto in 5 lingue : italiano, inglese, rumeno, spagnolo, portoghese e sloveno.


NB: I Commendatori ed i Precettori dell’Ordine possono chiedere gratuitamente lo spartito ed il  CD dell’ Inno Templare rivolgendosi direttamente al Cav. Devy Franzino (cellulare 330/846066).




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu